Contatori di Energia

109,99 355,09 

I Contatori di Energia usualmente sono utilizzati in un Sistema di Accumulo di Energia, per misurare la potenza e l’energia dell’intera applicazione alla scatola di distribuzione. Si possono utilizzare anche per misurare l’uscita di un inverter FV, visualizzare i dati su dispositivi GX, come il Cerbo GX, e nel Portale VRM.

Contatori di Energia ET112, ET340, EM24 Ethernet e EM540

I Contatori di Energia usualmente sono utilizzati in un Sistema di Accumulo di Energia, per misurare la potenza e l’energia dell’intera applicazione alla scatola di distribuzione. Si possono utilizzare anche per misurare l’uscita di un inverter FV, visualizzare i dati su dispositivi GX, come il Cerbo GX, e nel Portale VRM.

Sono disponibili diversi modelli di Victron:

  • ET112 (per monofase max. 100 A)
  • ET340 (per trifase max. 65 A)
  • EM24 Ethernet (per trifase max. 65 A)
  • EM540 (RS485 – per trifase max. 65 A)

Il Venus OS supporta diversi tipi di contatori di energia, alcuni dei quali sono forniti da Victron e altri devono essere acquistati direttamente dai produttori, come Carlo Gavazzi o ABB. I Contatori di Energia sono utilizzati nei sistemi dotati di un dispositivo GX per misurare l’uscita di un inverter FV, di un generatore CA o per essere utilizzati come Contatore di Rete in un impianto ESS. Possono anche essere utilizzati per misurare i carichi CA.

La maggior parte dei Contatori di Energia si collega a un dispositivo GX via RS485, sia mediante una connessione cablata tramite la nostra Interfaccia RS485 a USB o in modalità wireless tramite i nostri Convertitori Zigbee a USB e Zigbee a RS485. I loro dati vengono poi visualizzati su un dispositivo GX e il nostro Portale VRM. In alternativa, è possibile utilizzare il contatore Ethernet EM24, purché si colleghi a una rete locale in modo tale che il dispositivo GX possa raggiungerlo. Per fare una scelta, si deve prima decidere se è necessario un contatore monofase o trifase: La scelta del Contatore di Energia dipende dall’impianto, dal numero di fasi che si desidera misurare e dalla corrente massima per fase. Esempi: Per una connessione trifase alle utenze, utilizzare un contatore trifase. Utilizzare un contatore trifase anche per un inverter FV trifase. Per una connessione monofase, utilizzare un contatore monofase. In un impianto con una connessione monofase alle utenze, nel quale sia presente anche un inverter FV da misurare con un contatore, è possibile utilizzare due ET112 oppure l’ET340. Se l’applicazione supera la corrente nominale massima, utilizzare un Contatore di Energia con dei trasformatori di corrente. Tenere presente che la maggior parte degli inverter FV è dotata di “lettura diretta” da parte del sistema Victron e quindi non è necessario che la loro uscita sia misurata da un contatore di energia. Scelta tra connessione RS485 e connessione Ethernet: La modalità Ethernet è vantaggiosa negli impianti in cui è disponibile una rete Ethernet. Invece di dover tirare un cavo RS485 tra il quadro di distribuzione CA principale e il sistema di stoccaggio, è possibile utilizzare l’Ethernet esistente. Lo svantaggio è che tale soluzione si basa sul corretto funzionamento della rete e, in caso di problemi, il sistema di stoccaggio passerà alla modalità inattiva: passthrough. I contatori EM24, EM3XX, EM5XX e ABB utilizzano la registrazione vettoriale per il conteggio dell’energia. Questo è il metodo preferito in Germania, in Austria e nella maggior pare degli altri Paesi. Gli altri contatori di energia utilizzano la registrazione aritmetica. Per ulteriori dettagli sulle differenze di conteggio dell’energia, consultare la D8 delle FAQ nei manuali dei Contatori di Energia Victron.

Download

Informazioni aggiuntive

MODELLI

ET112 1 phase max 100A, ET 340 3 phase max 65A/phase, EM24 3phase max 56A/phase, EM540 3 phase max 65A/phase, EM24 3phase max 65A/ph Ethernet